Modello RED

Per ottenere pensioni agevolate

modello RED

Il Modello RED (Modello reddituale) è uno strumento, previsto dalla legge, che attraverso la dichiarazione dei redditi occorre a determinare il diritto dei pensionati ad usufruire di pensioni agevolate.

Il RED, dunque, permette all’INPS e agli altri Enti Previdenziali (INPDAP) la verifica del possesso dei criteri dei contribuenti, necessari ad ottenere tali agevolazioni.

Tra le prestazioni pensionistiche e assistenziali erogate dall’INPS rientrano le integrazioni al trattamento minimo, gli assegni familiari, la maggiorazione sociale, la pensione di reversibilità e le invalidità civili.

L’INPS e gli altri Enti previdenziali inviano ai cittadini interessati la lettera di richiesta RED, con la quale vengono richiesti i dati reddituali relativi all’anno o agli anni oggetto di verifica. Anche i pensionati che non posseggono redditi in aggiunta a quelli direttamente corrisposti dall’INPS devono presentare il Modello RED.

Cosa possiamo fare per te

Il servizio viene svolto gratuitamente dagli operatori del Patronato Inapa presso le nostre sedi territoriali.

Gli operatori del Patronato Inapa:

  • raccolgono la lettera di Richiesta Red inviata dall’INPS e la documentazione dei dati reddituali da parte di soggetti abilitati per e dalle apposite convenzioni stipulate con l’Istituto,
  • trasmettono per via telematica all’Inps i dati raccolti e conservano la documentazione originale cartacea,
  • utilizzano i dati da parte dell’Inps per la verifica delle prestazioni interessate e memorizzazione delle informazioni sulla banca dati reddituali.
     
Per il tuo RED affidati ai nostri consulenti esperti.

 

Servizi correlati

Assistenza contributiva e previdenziale - Patronato Inapa

Il Patronato Inapa assiste, tutela e assiste lavoratori autonomi, pensionati, lavoratori...
Scopri di più